i costi della non europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,071

    Status
    Offline
    o





    Oggi 9 maggio 2022 festa dell' Europa vorremmo proporre una riflessione su cosa significa un Europa in cui ogni stato va per conto suo

    L' Associazione mazziniana di Cervia , in collaborazione con la struttura nazionale e regionale ha promosso un seminario sui costi della non europa , la relazione principale del prof Emanuele Felice . Qui sotto il link alla registrazione su Facebook.

    Oltre agli esempi riportati nell'incontro vorremmo farne uno solo in apparenza minore

    Il presidente Draghi in aprile ha concluso con l' Algeria un positivo accordo per la fornitura di gas. Quello che i mass media italiani non hanno riportato è che il gas fornito all' Italia forse andrà a detrimento della Spagna .
    Per comprenderlo dobbiamo far mente locale ad un conflitto pluridecennale , che a noi appare lontano , ma che destabilizza un area ,il Magreb, per così dire nel giardino di casa dell' Europa : a metà degli anni 70 la Spagna abbandonò la sua colonia nel Sahara che fu occupata dal Marocco (e per qualche anno dalla Mauritania). Gran parte della popolazione di quel territorio , ricco di fosfaati e importante per la pesca, aspira invece per l' indipendenza e il fronte indipendentista (Polisario) si oppone all' annessione al Regno marocchino. Il Polisario è appoggiato dall' Algeria , e trovava simpatie in Spagna e Italia , mentre la Francia è a fianco del Marocco . Ultimamente la Spagna in occasione di un accordo con Rabat in tema di traffico di merci e persone ( ricordiamo che sui controlli contro l'immigrazione clandestina c'erano stati contrasti fra i due paesi ) si è avvicinata alle posizioni marocchine anche sul Saharawi , l' Algeria ha reagito preferendo l' Itlaia sulle forniture di gas .
    Al di là della drammatica situazione Saharawi possiamo trarre una conclusione : su tre importanti questioni immigrazione, stabilità del Magreb, forniture energetiche non solo l' Europa non è presente come soggetto unitario, ma anche i tre paesi più direttamente interessati all' area (Spagna, Francia, Italia) hanno agito ciascuno per conto suo . Apporto non effimero alla soluzione di quei problemi ? Somma Uguale a Zero

    a seguire link sulla vicenda Ispano, Italo Algerina e ad un intervento sulla 7 sui costi della non Europa





    www.facebook.com/watch/live/?ref=w...368304525255820

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sahrawi


    www.ansamed.info/ansamed/it/notizi...994fa3dcea.html

    www.ansamed.info/ansamed/it/notizi...6f72269088.html



    Edited by lucrezio52 - 9/5/2022, 17:36
     
    .
0 replies since 9/5/2022, 10:30   55 views
  Share  
.