La Politica spettacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,073

    Status
    Online
    combattimento-galli-pompei


    Attualità di Montesquieu


    In “Lettere Persiane” Montesquieu immagina che due viaggiatori provenienti dalla Persia visitino la Francia dei suoi tempi e stupendosi delle abitudini , spesso ipocrite e false, le riferiscono ai propri parenti in Persia. Ovviamente è l’artificio per una pungente critica sociale di quei tempi .
    Riportiamo qui di seguito alcuni brani della lettera LII , e forse non sembrerà una critica così datata


    lettera LII

    Uno dei due visitatori racconta di aver ascoltato di nascosto le conversazioni fra due cortigiani
    . Un uomo, che camminava a grandi passi, diceva a un altro: <<non so come mai, ma tutto si ritorce contro di me: sono più di tre giorni che non ho detto nulla che mi abbia fatto onore, mi sono immischiato in tutte le conversazioni senza suscitare la minima attenzione nei miei confronti e senza che mi sia stata rivolta la parola una seconda volta. Avevo preparato alcune battute" per dare tono alla mia conversazione, ma mai mi si è concesso di tirarle fuori. Avevo una storiella molto graziosa da raccontare, ma, appena ho voluto introdurla, l'hanno schivata come se l'avessi fatto apposta …... Vuoi che te lo dica : Costa caro conservare la reputazione di bello spirito" Non so come tu abbia fatto a riuscirci».
    «Mi è venuta un'idea», riprese l'altro; «lavoriamo di concerto a darci spinto e associamoci a questo scopo. Ogni giorno, ci diremo di che cosa parleremo e ci sosterremo cosi bene che, se qualcuno viene a interrompere il filo delle nostre idee, lo tireremo dalla nostra parte e, se non ci vuole venire con le buone, ci verrà con le cattive. Stabiliremo ì punti in cui dovremo essere d'accordo, altri in cui bisognerà sorridere e altri ancora m cui in cui ridere a crepapelle. Vedrai che daremo il tono a tutte le conversazioni e che ammireranno la vivacità del nostro spirito e ì nostri interventi indovinati. Ci proteggeremo a vicenda con cenni del capo. Oggi brillerai tu, domani mi farai da spalla…... Inoltre, ci scherniremo spesso l'uno l'altro, e così si dirà: "Guardate come si attaccano e come si difendono! Non si risparmiano colpi Vediamo come se la caverà A meraviglia! Che presenza di spirito! Ecco una vera battaglia" Ma nessuno penserà che ci eravamo esercitati fin dal giorno prima Bisognerà comprare alcune di quelle raccolte di motti di spirito composte a uso di coloro che non ne hanno, ma vogliono fingere di averne: tutto dipende dall'avere dei modelli. Voglio che entro sei mesi siamo in grado di sostenere una conversazione di un'ora piena di battute spiritose. Sarà necessaria però una precauzione: favorire la loro fortuna Non basta una battuta spiritosa, bisogna divulgarla, diffonderla e spargerla dappertutto. Altrimenti è fatica sprecata.

     
    .
0 replies since 16/10/2019, 17:51   56 views
  Share  
.